Diventare Counselor
A chi è rivolta

La formazione è aperta a chiunque sia interessato ad un percorso di crescita personale, a chi sente l’importanza di arricchire di significato le proprie relazioni all’interno del suo ambito lavorativo e/o familiare e a chi desidera acquisire le abilità necessarie a stabilire un’ efficace relazione d’aiuto nei contesti in cui opera.  

Per chi fosse interessato alla professione del Counselor e, quindi, all'iscrizione all'elenco nazionale dei Counselor della FAIP Counseling, è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore o diploma equipollente. 

L’iscrizione al corso è subordinata ad un colloquio con i responsabili dell’attività formativa finalizzato alla valutazione di motivazioni, attitudini e curriculum personale.

Dopo il superamento della prova prevista a conclusione di ogni anno (discussione di una tesina), viene rilasciato un attestato di frequenza, che consentirà la partecipazione agli anni successivi.

A conclusione del terzo anno i candidati interessati potranno discutere la loro tesi finale in presenza di un commissario esterno, ottenendo in questo modo l’attestato di Counselor Professionale, che consente l’iscrizione all’elenco nazionale dei Counselor FAIP COUNSELING.

Sia il diploma di scuola media superiore che la tesi di fine triennio, non saranno obbligatori per coloro che fossero interessati a frequentare la Scuola di Counseling solo come opportunità di crescita personale.