La scuola di counseling
Il Mutamento

La Scuola di Counseling "IL MUTAMENTO", con sede in Udine in Piazza Marconi 6, è nata con l’intento di promuovere la formazione alla professione del Counselor attraverso una visione fenomenologica, sistemica, olistica e transpersonale della realtà e delle relazioni umane.

Guardare alla realtà così com’è, limitando definizioni e giudizi, favorisce una maggiore accettazione di se stessi e dell’altro e, di conseguenza, rende possibile il raggiungimento di quella pace interiore ed esteriore così tanto necessaria in questa nostra epoca.

La consapevolezza che, pur nella loro indiscutibile e meravigliosa unicità, gli esseri umani sono collegati tra loro da un’impalpabile rete che rende il benessere del singolo un patrimonio di tutti, permette una serena assunzione di responsabilità rispetto alle azioni che si compiono nel corso della propria vita.

Al fine di favorire lo sviluppo di tale visione e la sua concretizzazione nel mondo, "Il Mutamento" propone ogni anno diversi percorsi formativi e di crescita, con approcci esperienziali integrati, atti a fornire spunti e stimoli che possano essere utilizzati dai singoli come arricchimento alla propria evoluzione.

Ben lungi dal porsi come momenti terapeutici di alcun tipo, tutti i percorsi teorici ed esperienziali, sono strutturati come occasioni di riflessione, di crescita e di formazione personale e professionale.



Perchè una scuola di counseling?

Già, perché? Nel mare di proposte formative di vario genere che inondano le nostre caselle di posta elettronica o cartacea, c’era proprio bisogno di aggiungere un’altra goccia?

Quando, oltre dieci anni fa, ci siamo posti questa domanda, la tentazione di lasciarci prendere dal pessimismo è stata forte; poi ha avuto il sopravvento la fiducia e l’amore verso un approccio, quello sistemico e transpersonale, di cui abbiamo sperimentato negli anni la forza e la capacità di avvicinare le persone ad una maggior comprensione delle radici della propria sofferenza e, ancor di più, ad una profonda consapevolezza delle personali risorse interiori.

La scuola di counseling, dunque, non è vista come l’ennesimo prodotto psico-spirituale da consumare, né come la mera possibilità di aumentare la collezione di diplomi ed attestati da appendere nel proprio studio.
La proposta che facciamo è quella di aderire innanzitutto ad un “viaggio”!

A questo “viaggio” possono partecipare tutti coloro che sono interessati ad entrare in una nuova professione (il counselor), ma anche tutti coloro che sentono il desiderio di strutturare un percorso formativo e di lavoro interiore che sappia dare la conoscenza e l’ispirazione necessarie per entrare profondamente in contatto con l’essenzialità e l’autenticità del proprio vero Sé.


Come funziona?

Per consentire un graduale percorso di conoscenza ed avvicinamento alle attività formative, ogni anno viene organizzato un ciclo di conferenze a tema, con cadenza mensile. Le conferenze sono gratuite ed aperte a tutti e non richiedono una preventiva iscrizione.

Elemento centrale della società cooperativa è la Scuola di Counseling, che propone un intenso programma di formazione teorico esperienziale, con indirizzo sistemico e transpersonale, al termine del quale è anche possibile ottenere il diploma di “Counselor Professionale” riconosciuto dalla FAIP COUNSELING (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia - sezione Counseling”, che è l’Associazione Professionale di riferimento della Scuola, ai sensi della legge 14/01/2013 n° 4.
La partecipazione alla Scuola può essere vista come formazione professionale, ma anche e soprattutto come opportunità di crescita personale.

Sempre con cadenza mensile, sono proposti dei seminari in gruppo con la metodologia delle Costellazioni Familiari. Si tratta di un intenso lavoro esperienziale che mira a sciogliere tutti quei nodi sistemici legati alla storia familiare, anche antica, di cui non siamo consapevoli.

Infine, è possibile partecipare ai Seminari Esperienziali, che sono costituiti da intere giornate di lavoro esperienziale e formativo durante le quali, attraverso l’uso di varie metodologie e tecniche, viene offerta la possibilità di affinare la propria consapevolezza e di guardare alla vita da prospettive diverse, in grado di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

PER INFORMAZIONI COMPLETE SU PROGRAMMA, REQUISITI E COSTI VAI A "DIVENTARE COUNSELOR":

http://www.ilmutamento.it/diventare-counselor/presentazione 

Resta Aggiornato

Iscriviti alla mailing list, per ricevere il notiziario aggiornato de "Il Mutamento"




Dove Siamo

Sede di Udine
Piazza Marconi, 6
Udine




Sede di Trieste
Via del Pane, 3
Trieste




Recapiti
Presidente
Dr. Mario Franchi
Via della Prefettura, 8
Udine

Cell. 335 5977306
E-Mail: info@ilmutamento.it

Modulo di Contatto