Eventi su questa pagina: Stampa Salva come Ical Ricordami
Appuntamenti
Filtra Eventi Per:
Tipologia:
Mostra Eventi di:

Mese di Aprile 2018

Seminari Esperienziali: "Il genogramma" Udine, Piazza Marconi 6, 28/04/2018 - Ore 14:30

Durata: 12 Ore, Costo: 100,00 €

Il disegno del genogramma, che sarà accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, riporta aneddoti, e descrive regole e valori familiari.

Descrizione Evento:
Il genogramma è uno strumento di mappatura delle relazioni familiari. Di primo acchito può sembrare un albero genealogico, ma in realtà è un diagramma ben più articolato che permette di rappresentare e organizzare graficamente le informazioni sulla famiglia di appartenenza, sui legami relazionali, emotivi ed affettivi tra i membri, sui miti familiari, sugli eventi più significativi, attraverso l’analisi delle generazioni. La creazione di un genogramma è sempre un’esperienza cognitiva, emotivamente intensa perché favorisce la narrazione del passato e la riscrittura del presente. Il disegno del genogramma è accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, che riporta aneddoti, descrive regole e valori familiari, le somiglianze o differenze tra i suoi membri e più in generale il tipo di comunicazione. Il genogramma può essere utilizzato sia come base per mappare le relazioni, che come intervento vero e proprio. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sul cliente e sulla sua famiglia di appartenenza. Osservando il genogramma in costruzione è possibile recuperare non solo i dati che emergono dalla sua compilazione, ma anche importanti informazione sul processo in atto.

Ulteriori Informazioni:
I Seminari sono organizzati da "IL MUTAMENTO soc coop" e guidati dal dr Federico Sandri (Conoscere se stessi) e dal dr Mario Franchi (Costellazioni Familiari). Prevedono l’alternarsi di insegnamenti teorici svolti con il supporto di slides, esercizi esperienziali individuali e di gruppo, momenti riservati alla meditazione e alla visualizzazione, spazi di condivisione in piccoli gruppi o nel gruppo allargato. Ogni seminario verrà ripetuto in due mesi consecutivi. La giornata sarà così suddivisa: mattino 9.30-13, pomeriggio 14.30-18.30. Durante la pausa pranzo ci si organizza autonomamente. Ogni seminario verrà ripetuto in due date diverse in mesi consecutivi.

Maggiori InformazioniIcalRicordami questo evento