Eventi

La scuola organizza diversi tipi di eventi:

Conferenze Formative

"MILLE PAGINE..."
Mille e più pagine, milioni di parole che ci raggiungono nel silenzio racchiuse nei libri come dentro a tanti scrigni preziosi. Priva di voci, di immagini, di “effetti speciali”, la lettura può diventare un momento di intima conoscenza e riflessione, attraverso l’osservazione di ciò che essa suscita dentro di noi: a volte l’entusiasmo che ci fa trovare espresso in una frase un concetto che sentiamo nostro; a volte la commozione nel sentire che le parole, prima di arrivare alla nostra mente, hanno toccato il nostro cuore; altre volte la rabbia per qualcosa che sentiamo vero ma che non ci va di accettare come buono per noi; altre volte ancora magari la noia, che ci mette alla prova sulla nostra resistenza (“perché i libri si devono finire!”) o sulla capacità di sostenere le nostre imperfezioni con sorridente accettazione. Le conferenze di quest’anno sono ispirate a concetti che diversi autori hanno espresso, con le loro parole e il loro stile, in testi che riteniamo particolarmente ricchi di significato. Come al solito, queste occasioni non pretendono di essere altro che momenti di condivisione di ciò che a noi sembra fonte di ispirazione per rinnovare l’interesse e la curiosità verso la conoscenza del nostro mondo interiore, che ci offre paesaggi sempre nuovi e tutti da scoprire.

Calendario Conferenze Formative Maggiori Informazioni


Costellazioni Familiari

"OLTRE I LEGAMI"
Con le Costellazioni Familiari entriamo in contatto con la profondità del nostro inconscio e con l’altezza della nostra anima, attraversando contemporaneamente anche il piano dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni. Allo stesso tempo possiamo contattare le “forme energetiche” che stanno influenzando la nostra vita (legami e irretimenti d’amore, incontri di anime, legami karmici…), riportando in seno alla nostra famiglia e alla nostra vita, la riconciliazione, la pace, l’accettazione. Così facendo rendiamo possibile la trasformazione il cambiamento….il mutamento! Dipende quindi da noi, dal nostro grado di consapevolezza e dalla capacità di renderci totalmente responsabili della costruzione della nostra realtà, riuscire ad esporci quanto più possibile alle incredibili potenzialità espresse dalla rappresentazione di una Costellazione Familiare.

Calendario Costellazioni Familiari Maggiori Informazioni


Seminari Esperienziali

"I TEMPI DELLA VITA"
Di seguito il ciclo dei quattro seminari esperienziali di quest'anno:
- Il tempo dell'avventura
- Il tempo della costruzione
- Il tempo della solidarieta'
- Il tempo della saggezza
Chi è una persona? Una persona è un bambino che scrive giorno dopo giorno la sua storia, che affronta le paure che ha e quelle che gli hanno inculcato, che infrange i limiti per andare dove nessuno si era spinto, che si confronta con i talenti che non sapeva nemmeno di possedere prima di averli sperimentati. E la vita che cos'è? La vita, è una giostra che gira e gira, e ad ogni giro offre un paesaggio nuovo. La vita è una composizione fatta di note e di accordi, di armonie e di dissonanze. La vita è un occasione data al bambino per sperimentarsi, per incontrare se stesso e l’ambiente intorno a lui. Vite e persone si intrecciano le une con le altre. Nel percorrere le strade delle loro esistenze, le persone fanno esperienza di partenze avventurose, di momenti di stallo, di riprese più o meno faticose, e di arrivi, che permettono nuove partenze. Goethe diceva che ogni uomo, per essere persona, deve accogliere le sfide della sua esistenza, andare oltre le proprie ansie, affrontare l'ignoto per superare ciò che i suoi avi avevano già fatto. Chi si trova stanco, frustrato, deluso, ha smarrito la via della propria vita, ha smarrito l'obiettivo. Ogni fase della vita ha il suo tempo. Come recita la canzone di Ivano Fossati “C'è un tempo per seminare ed uno per aspettare, un tempo sognato che viene di notte, c'è un tempo negato e uno segreto, un momento che era meglio partire ed un altro che era meglio parlarci...” Sulla base delle sue esperienze e del patrimonio comune a molte culture, E. Erikson, psicanalista tedesco, ha individuato dei punti critici che ciascun individuo deve affrontare e risolvere in ogni fase del ciclo di vita. Come in una scala, chi non riesce a superare le prove relative al livello in cui si trova, rischia di rimanere bloccato nel raggiungimento dei livelli superiori. Abbiamo ritenuto opportuno affrontare quattro delle fasi più importanti definite dall'autore, per offrire una chiave di lettura che consenta a ciascuno di individuare quali sono gli eventuali nodi che ancora gli impediscono di procedere verso la pienezza delle sue scelte, verso la sua completa realizzazione personale.

Calendario Seminari Esperienziali Maggiori Informazioni


Altri Eventi

IN PREPARAZIONE

Calendario Altri Eventi Maggiori Informazioni