Eventi su questa pagina: Stampa Salva come Ical Ricordami
Appuntamenti
Filtra Eventi Per:
Tipologia:
Mostra Eventi di:

Mese di Maggio 2019

Conferenze Formative: L'ACCETTAZIONE PROFONDA (Relatore Dr Mario Franchi) Udine, P.zza Marconi 6, 08/05/2019 - Ore 20:30

Durata: 2 Ore

E' proprio osservando e accettando profondamente sia le parti in luce che le parti oscure di noi, che possiamo giungere ad accettare davvero gli altri nella loro umanità.

Descrizione Evento:
Nell’intraprendere un percorso di ricerca interiore può accadere che rimaniamo sconcertati, o peggio, spaventati, quando ci troviamo improvvisamente a dover affrontare dimensioni oscure di noi stessi. Ciò che ci appariva come un cammino verso la luce e la beatitudine, improvvisamente rivela angoli inesplorati dove l’immagine di noi stessi pazientemente costruita e socialmente accettata non si rivela poi così solida come pensavamo. Scopriamo di non essere solo buoni ma anche cattivissimi, non solo tolleranti e onesti, ma anche violenti e prevaricatori. La tentazione di tornare indietro, a questo punto, è fortissima. Eppure è proprio osservando e accettando profondamente sia le parti in luce che le parti oscure di noi, che possiamo giungere ad accettare davvero gli altri nella loro umanità, senza proclami, senza slogan, senza ipocrisie.

Maggiori InformazioniIcalRicordami questo evento

Seminari Esperienziali: IL GENOGRAMMA Udine, P.zza Marconi 6, 25/05/2019 - Ore 14:30

Durata: 12 Ore, Costo: 100,00 €

Il disegno del genogramma, che sarà accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, riporta aneddoti, e descrive regole e valori familiari.

Descrizione Evento:
Il genogramma è uno strumento di mappatura delle relazioni familiari. Di primo acchito può sembrare un albero genealogico, ma in realtà è un diagramma ben più articolato che permette di rappresentare e organizzare graficamente le informazioni sulla famiglia di appartenenza, sui legami relazionali, emotivi ed affettivi tra i membri, sui miti familiari, sugli eventi più significativi, attraverso l’analisi delle generazioni. La creazione di un genogramma è sempre un’esperienza cognitiva, emotivamente intensa perché favorisce la narrazione del passato e la riscrittura del presente. Il disegno del genogramma è accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, che riporta aneddoti, descrive regole e valori familiari, le somiglianze o differenze tra i suoi membri e più in generale il tipo di comunicazione. Il genogramma può essere utilizzato sia come base per mappare le relazioni, che come intervento vero e proprio. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sul cliente e sulla sua famiglia di appartenenza. Osservando il genogramma in costruzione è possibile recuperare non solo i dati che emergono dalla sua compilazione, ma anche importanti informazione sul processo in atto.

Ulteriori Informazioni:
I Seminari sono organizzati da "IL MUTAMENTO soc coop" e guidati dal dr Federico Sandri (Conoscere se stessi) e dal dr Mario Franchi (Costellazioni Familiari). Prevedono l’alternarsi di insegnamenti teorici svolti con il supporto di slides, esercizi esperienziali individuali e di gruppo, momenti riservati alla meditazione e alla visualizzazione, spazi di condivisione in piccoli gruppi o nel gruppo allargato. Ogni seminario verrà ripetuto in due mesi consecutivi. La giornata sarà così suddivisa: mattino 9.30-13, pomeriggio 14.30-18.30. Durante la pausa pranzo ci si organizza autonomamente. Ogni seminario verrà ripetuto in due date diverse in mesi consecutivi.

Maggiori InformazioniIcalRicordami questo evento