Formazione Continua

La creazione di un genogramma è sempre un’esperienza cognitiva, emotivamente intensa perché favorisce la narrazione del passato e la riscrittura del presente.

Il Genogramma

"IL GENOGRAMMA"
Il genogramma è uno strumento di mappatura delle relazioni familiari. Di primo acchito può sembrare un albero genealogico, ma in realtà è un diagramma ben più articolato che permette di rappresentare e organizzare graficamente le informazioni sulla famiglia di appartenenza, sui legami relazionali, emotivi ed affettivi tra i membri, sui miti familiari, sugli eventi più significativi, attraverso l’analisi delle generazioni. La creazione di un genogramma è sempre un’esperienza cognitiva, emotivamente intensa perché favorisce la narrazione del passato e la riscrittura del presente. Il disegno del genogramma è accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, che riporta aneddoti, descrive regole e valori familiari, le somiglianze o differenze tra i suoi membri e più in generale il tipo di comunicazione. Il genogramma può essere utilizzato sia come base per mappare le relazioni, che come intervento vero e proprio. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sul cliente e sulla sua famiglia di appartenenza. Osservando il genogramma in costruzione è possibile recuperare non solo i dati che emergono dalla sua compilazione, ma anche importanti informazione sul processo in atto.
A chi è rivolto
A tutte le persone interessate ad un’esperienza personale di crescita interiore.
Costo
€ 100,00 per l'intera giornata
Il seminario rilascia 10 crediti ECP per la formazione continua richiesta dalle associazioni professionali di counseling.

Informazioni per raggiungere la sede degli eventi Calendario Formazione Continua


Maggiori Informazioni

Per iscriversi inviare una mail a info@ilmutamento.it, con i propri dati anagrafici.
Il pagamento potrà essere effettuato il giorno stesso del seminario.
Sara' accettato un numero massimo di 30 partecipanti.