Conferenze Formative

Mille e più pagine, milioni di parole che ci raggiungono nel silenzio racchiuse nei libri come dentro a tanti scrigni preziosi.

"Mille pagine..."

"MILLE PAGINE..."
Mille e più pagine, milioni di parole che ci raggiungono nel silenzio racchiuse nei libri come dentro a tanti scrigni preziosi. Priva di voci, di immagini, di “effetti speciali”, la lettura può diventare un momento di intima conoscenza e riflessione, attraverso l’osservazione di ciò che essa suscita dentro di noi: a volte l’entusiasmo che ci fa trovare espresso in una frase un concetto che sentiamo nostro; a volte la commozione nel sentire che le parole, prima di arrivare alla nostra mente, hanno toccato il nostro cuore; altre volte la rabbia per qualcosa che sentiamo vero ma che non ci va di accettare come buono per noi; altre volte ancora magari la noia, che ci mette alla prova sulla nostra resistenza (“perché i libri si devono finire!”) o sulla capacità di sostenere le nostre imperfezioni con sorridente accettazione. Le conferenze di quest’anno sono ispirate a concetti che diversi autori hanno espresso, con le loro parole e il loro stile, in testi che riteniamo particolarmente ricchi di significato. Come al solito, queste occasioni non pretendono di essere altro che momenti di condivisione di ciò che a noi sembra fonte di ispirazione per rinnovare l’interesse e la curiosità verso la conoscenza del nostro mondo interiore, che ci offre paesaggi sempre nuovi e tutti da scoprire.

Informazioni per raggiungere la sede degli eventi Calendario Conferenze Formative


Maggiori Informazioni

Lontane dal proporsi di insegnare qualcosa, le conferenze hanno l’unico scopo di offrire l’opportunità per considerare le tematiche affrontate da prospettive magari diverse da quelle alle quali siamo abituati. Ogni conferenza è accompagnata dalla proiezione di slides, dura circa un’ora e mezza, è gratuita, non necessita di prenotazione né di tessera associativa. Gli ingressi sono limitati ai posti a sedere, quindi, arrivare con un po’ di anticipo permette di trovare sicuramente posto.
Si ricorda che le Conferenze Gratuite proposte da "IL MUTAMENTIO" sono aperte a tutti e che la registrazione audio delle stesse sarà sempre disponibile sul sito, nella sezione "Download".