Seminari Esperienziali

Un contesto protetto in cui conoscere, sperimentarsi, condividere guidati dal dr Federico Sandri (psicologo-sessuologo)

Conoscere se stessi e la propria storia

"CONOSCERE SE STESSI E LA PROPRIA STORIA"
Chi è una persona? Una persona è un bambino che scrive giorno dopo giorno la sua storia, che affronta le paure che ha e quelle che gli hanno inculcato, che infrange i limiti per andare dove nessuno si era spinto, che si confronta con i talenti che non sapeva nemmeno di possedere prima di averli sperimentati. E la vita che cos'è? La vita, è una giostra che gira e gira, e ad ogni giro offre un paesaggio nuovo. La vita è una composizione fatta di note e di accordi, di armonie e di dissonanze. La vita è un occasione data al bambino per sperimentarsi, per incontrare se stesso e l’ambiente intorno a lui. Vite e persone si intrecciano le une con le altre. Nel percorrere le strade delle loro esistenze, le persone fanno esperienza di partenze avventurose, di momenti di stallo, di riprese più o meno faticose, e di arrivi, che permettono nuove partenze.
Di seguito il ciclo dei seminari esperienziali di quest'anno, condotti dal Dr Federico Sandri:
- Fare esperienza: "La sedia vuota"
A chi non è successo di volere una cosa e allo stesso tempo di sentirsi attratto verso un'altra? “Voglio andare via dalla casa dei miei genitori ma allo stesso tempo mi spiace lasciarli soli....Vorrei una vita di coppia serena, certo però anche la vita da single ha molti vantaggi...vorrei frequentare il corso di counseling, ma allo stesso tempo vorrei fare quello di ballo e non ce la faccio economicamente a sostenere entrambi....sono mesi che le ho promesso di stare a casa con lei eppure ogni volta trovo un impegno per andare via da solo....vorrei raccontarti ciò che sento ma sento anche che forse non sono pronto per.... Dalle esperienze più semplici sino a quelle più complesse, la nostra vita ci insegna che dentro di noi si muovono voci e identità che hanno bisogno di trovare spazio per poter essere narrate. Negoziare fra due o più obiettivi, fra due polarità, fra due bisogni, fa parte degli obiettivi di vita necessari alla crescita e non sempre le mediazioni sono semplici. Il conflitto si genera quando non riusciamo a negoziare in modo efficace o quando non sappiamo intraprendere il processo di scelta; in questo caso si inizia a sperimentare un disorientamento e un senso di perdita di direzione. Attraverso l’incontro con le proprie polarità è possibile riattivare il flusso delle proprie emozioni, uscire dallo stallo e muoversi verso una nuova direzione.
- Fare esperienza: "Il Genogramma"
Il genogramma è uno strumento di mappatura delle relazioni familiari. Di primo acchito può sembrare un albero genealogico, ma in realtà è un diagramma ben più articolato che permette di rappresentare e organizzare graficamente le informazioni sulla famiglia di appartenenza, sui legami relazionali, emotivi ed affettivi tra i membri, sui miti familiari, sugli eventi più significativi, attraverso l’analisi delle generazioni. La creazione di un genogramma è sempre un’esperienza cognitiva, emotivamente intensa perché favorisce la narrazione del passato e la riscrittura del presente. Il disegno del genogramma è accompagnato dalle verbalizzazioni di chi lo compila, che riporta aneddoti, descrive regole e valori familiari, le somiglianze o differenze tra i suoi membri e più in generale il tipo di comunicazione. Il genogramma può essere utilizzato sia come base per mappare le relazioni, che come intervento vero e proprio. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sul cliente e sulla sua famiglia di appartenenza. Osservando il genogramma in costruzione è possibile recuperare non solo i dati che emergono dalla sua compilazione, ma anche importanti informazione sul processo in atto.

Informazioni per raggiungere la sede degli eventi Calendario Seminari Esperienziali


Maggiori Informazioni

I Seminari sono organizzati da "IL MUTAMENTO soc coop" e guidati dal dr Federico Sandri (Conoscere se stessi) e dal dr Mario Franchi (Costellazioni Familiari).
Prevedono l’alternarsi di insegnamenti teorici svolti con il supporto di slides, esercizi esperienziali individuali e di gruppo, momenti riservati alla meditazione e alla visualizzazione, spazi di condivisione in piccoli gruppi o nel gruppo allargato.
Ogni seminario verrà ripetuto in due mesi consecutivi.
La giornata sarà così suddivisa: mattino 9.30-13, pomeriggio 14.30-18.30. Durante la pausa pranzo ci si organizza autonomamente. Ogni seminario verrà ripetuto in due date diverse in mesi consecutivi.