Diventare Counselor
Corpo Docente

I docenti coinvolti nelle attività della formazione sono professionisti che operano all’interno della scuola, formati direttamente e con esperienza didattica, oppure sono docenti esterni, di valenza nazionale o internazionale, selezionati in base a competenza ed esperienza.

$I_teacher->getInfo();

Franchi Mario

Direttore della Scuola

Laureato in architettura, è Counselor Supervisore e Formatore, iscritto all’Elenco Nazionale dei Counselors della FAIP Counseling ed in possesso del Certificato Europeo di Psicoterapia (ECP) rilasciato dalla European Association of Psycotherapy di Vienna (EAP). Ha seguito la carriera manageriale nel campo commerciale, della formazione e gestione delle risorse umane in numerose grandi industrie informatiche nazionali e multinazionali. Il suo interesse prevalente è sempre stato quello della ricerca interiore e dello sviluppo della consapevolezza personale, che ha curato, per oltre un trentennio, seguendo un percorso parallelo di formazione esperienziale presso numerose scuole e con diversi maestri, apprendendo ed applicando, innanzitutto su se stesso, profonde pratiche di meditazione e numerose tecniche di autoconoscenza e guarigione olistica, ad orientamento sistemico e transpersonale. Oggi opera professionalmente come Counselor, Formatore, Consulente Aziendale e come Conduttore di Costellazioni Familiari Sistemiche formato dallo stesso Bert Hellinger e da altri terapeuti tedeschi, in seno alla Hellingerschule di Bert e Marie Sophie Hellinger. E’ stato Direttore Organizzativo e Docente della Scuola di Counseling del ciclo di Vita “SAHA” dell’AIET (certificata FAIP). E’ presidente dell’associazione di promozione sociale “Il Mutamento” e della Società Cooperativa "Il Mutamento".


$I_teacher->getInfo();

Pagani Roberta

Direttrice didattica

Diplomata pianista presso il Conservatorio di Alessandria, è docente di educazione musicale nella scuola statale. E’ Counselor Professionale iscritta all’Elenco Nazionale dei Counselors FAIP Counseling, conduttrice di Laboratori per insegnanti ed allievi sull’educazione al suono e alla musica e Counselor in meditazioni di Osho. Dopo un ventennale percorso formativo personale in cui ha seguito diverse insegnamenti e maestri ad orientamento transpersonale, ha svolto attività di formatrice di centinaia di gruppi intensivi di aiuto e condivisione in seno all’AIET (Associazione Italiana di Evoluzione Transpersonale). Oggi è docente di "Storia della Psicologia Transpersonale", in seno alla Scuola di Counseling "Il Mutamento". Ha tenuto, in qualità di Counselor, uno “sportello di ascolto” per i ragazzi della scuola dove insegna. E’ stata docente di storia della psicologia transpersonale e tutor presso la Scuola di Counseling del Ciclo di Vita “SAHA” dell’AIET (certificata FAIP). E’ vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “Il Mutamento”.


$I_teacher->getInfo();

Cecchi Sergio

Docente

E’ ricercatore universitario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona, dove insegna Politica sociale. È redattore della rivista «Sociologia e politiche sociali». Tra le pubblicazioni più recenti: Cecchi S., Modernità e inclusione sociale, CEDAM, Padova, 2007; Cecchi S., Il civismo genera fiducia sociale?, in «Sociologia e politiche sociali» (vol. 9, 2006); Cecchi S., Esperienza associativa e produzione di capitale sociale, in P. Di Nicola (a cura di), Dalla società civile al capitale sociale (Franco Angeli 2006).


$I_teacher->getInfo();

De Simone Federico

Docente

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Trieste, è Counselor Professionale, diplomato presso la Scuola di Counseling ad indirizzo Sistemico e Transpersonale "Il Mutamento". Presso la Scuola svolge sia la funzione di Docente che di Tutor.


$I_teacher->getInfo();

Franchi Lorenzo

Docente

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e diplomato presso la Scuola di Counseling "Il Mutamento", è Counselor Professionale, iscritto all’Elenco Nazionale Counselor della FAIP Counseling. Opera da vent’anni nell’ambito della prevenzione e protezione di salute e sicurezza sul lavoro dove comprende la necessità di agire contestualmente anche sul benessere complessivo, (soprattutto relazionale) del lavoratore. Formatore accreditato in security aziendale, è iscritto al gruppo D.P.M. (Dispositivi di Protezione Mentale), scuola permanente per formatori di San Daniele del F., che riunisce i responsabili di settore delle principali aziende friulane. Ha attivo da diversi anni un percorso di ricerca interiore in virtù del quale entra in contatto con diversi maestri ed approcci, tutti però accomunati dal far esperienza della propria naturale dimensione transpersonale e relazionale. In particolare con l’Opera Stella Radiosa, condotta da Emiliano Soldani, ha avuto accesso a conoscenze spirituali e scientifiche costantemente testate tramite l’ascolto del proprio corpo e l’esercizio meditativo quotidiano. In seno alla Scuola di Counseling “Il Mutamento” collabora come docente sui temi dell’integrazione fra scienza e coscienza come forma di ampliamento della consapevolezza personale.


$I_teacher->getInfo();

Sandri Federico

Docente

Laureato in Psicologia (Università degli studi di Trieste, è Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università degli Studi Trieste)e Laureato in Informazione Scientifica sul Farmaco (Università degli Studi di Trieste). Ha arricchito la sua formazione conseguendo il Diploma di Gestalt Counselling; è Master in Counselling Relazionale e Master in Gestione delle dinamiche aziendali attraverso lo sviluppo relazionale. Ha conseguito la Specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.


$I_teacher->getInfo();

Sforzina Michele

Docente

Psicologo e psicoterapeuta, è dal 1981 nell’A.S.S. n. 4 “Medio Friuli; oggi in qualità di dirigente psicologo del Dipartimento delle Dipendenze. Si occupa di conduzione di gruppi, conduzione di comunità multifamiliare, colloqui di counseling e psicoterapici a indirizzo sistemico familiare. Svolge inoltre attività di: insegnamento e supervisione degli operatori nel sistema ecologico sociale (Metodo Hudolin); insegnamento e conduzione di Corsi di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin); conduzione di corsi di formazione ed aggiornamento sia a livello nazionale che internazionale. E’ referente per la formazione del Dipartimento delle Dipendenze dell’A.S.S. n. 4 “Medio Friuli” ed ha partecipato a vari congressi sui problemi alcolcorrelati, la psicoterapia, l’approccio familiare sistemico. Ha arricchito la propria formazione con oltre trenta corsi su: contenuti e metodi dell’educazione sanitaria; metodologie del lavoro di gruppo con docenti del Tavistock Institute; terapia della famiglia, secondo la Scuola di Zagabria; metodi e tecniche di supervisione, intervento psicoeducativo familiare in psichiatria (Metodo Falloon); processi decisionali di gruppo e management psicologico; approccio fenomenologico alle tossicodipendenze; approccio familiare sistemico secondo il Centro Padovano di Terapia della Famiglia ecc. Ha partecipato a diverse sedute di Costellazioni familiari.


$I_teacher->getInfo();

Busetto Evelin

Tutor

Counselor Professionale
Nata il 1 aprile 1978 ad Aviano, ha vissuto in Friuli e a Trieste imparando ad amare entrambe. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere a Trieste, ha lavorato al bar, nell'agricoltura, nella comunicazione, nell'animazione, in amministrazione, come operaia e ora insegna nella Scuola Superiore. Ha terminato il percorso triennale alla Scuola di Counseling "Il Mutamento” nel 2016.