Stampa Approfondimento
Disposti a sognare

Pubblicato il 23/08/2016

(di Wyne Dyer)

In America è molto popolare, oltre che per le sue opere scientifiche, anche per l'attività di psicoterapeuta; si è dedicato particolarmente alla divulgazione sul tema del pieno sviluppo della personalità. Attraverso i suoi testi e i suoi seminari, Dyer ci invita ad una crescita spirituale, conscio che questo ampliamento di coscienza personale e collettivo non potrà che portare benefici nella nostra vita di tutti i giorni.

Come usate la vostra preziosa immaginazione?
La mia definizione preferita di successo - che tra l’altro ho citato in numerose occasioni - è stata offerta da Henry David Thoreau nella metà del 19 ° secolo a Walden Pond: "Se una persona avanza fiduciosa in direzione dei suoi sogni, e cerca in tutti i modi di vivere la vita che ha immaginato, incontrerà un successo inaspettato nei momenti usuali. " […]
Ciò che ha detto Thoreau è molto importante ancora oggi per tutti voi. Siate disposti a sognare e immaginate di diventare tutto ciò che volete essere. Se vivete con queste fantasie, l'universo si allineerà con voi nel portarvi non solo tutto ciò che desiderate ma ancor più di quanto riuscite ad immaginare a livello ordinario di coscienza, o ciò che Thoreau chiama “momenti usuali ". Tenete a mente l'assioma di base: tutto ciò che esiste ora, prima è stato immaginato. Ne consegue che ciò che volete che esista in futuro, prima deve essere immaginato.
Quando comincerete a leggere attraverso la lente di questi fondamenti per realizzare i vostri desideri - per i quali generalmente usate la vostra semplice immaginazione- tutto ciò richiederà molta più intensità da parte vostra rispetto al semplice immaginare che avete usato finora quando avete pensato ad un desiderio in modo occasionale.
Innanzitutto dovete disimparare alcuni dei modi che, finora, avete utilizzato in modo improprio o sprecando la capacità che la vostra immaginazione ha di fornirvi una illimitata capacità di manifestare tutto ciò che desiderate. Thoreau chiamava ciò “avanzare con fiducia nella direzione dei propri sogni”. Purtroppo, molti di noi hanno imparato a fare il contrario con la propria immaginazione, e invece la utilizzano regolarmente per sviluppare abitudini mentali che avanzano proprio in direzione opposta dei propri sogni […]
E 'importante che riconosciate alcuni dei passi falsi dell’immaginazione che vi potrebbero impedire di portare a compimento i vostri desideri. Ricordate che la vostra immaginazione è vostra e solo vostra. Voi avete la capacità innata di utilizzarla in qualsiasi modo scegliate. Nessun altro è responsabile per la vostra immaginazione. Qualsiasi cosa collocate e mantenete nella vostra immaginazione, diventa alla fine la vostra realtà.
Nikos Kazantzakis rafforza questa idea facendo dire queste parole al suo personaggio Zorba (nel libro Zorba il greco), il quale ha sempre vissuto la sua vita al massimo: "Per credere appassionatamente in qualcosa che non esiste ancora, noi lo creiamo. Ciò che non esiste è tutto ciò che non abbiamo sufficientemente desiderato." Questo è il potere della vostra immaginazione quando ciò che desiderate è immaginato sufficientemente per farlo diventare la vostra realtà. Non sminuite questo grande dono usandolo in modo diverso rispetto alla sua natura originaria natura divina.
Forse il più comune cattivo uso dell’immaginazione lo fate sottolineando di continuo ciò che non volete. Questa è la più grande categoria di uso sbagliato dell’immaginazione. Iniziate a prestare attenzione ai discorsi in generale e resterete sorpresi da quanto ciò è incredibilmente prevalente. Immaginate di sentire espressioni come: non merito la prosperità, io sono sempre così sfortunato, le cose non funzionano per me, io sono ammalato e non posso guarire. Questo è il genere di idee che potrebbero esservi state trasmesse fin dall'infanzia.
Sulla base di queste convinzioni radicalizzate, le persone non immaginano nemmeno cos’ è che non vogliono avere come loro realtà.
Iniziate a prestare attenzione nel mantenere la vostra immaginazione libera da pensieri che non volete che si materializzino. Al contrario, cominciate a riempire i vostri pensieri creativi di traboccanti idee e desideri che intendete manifestare pienamente. Onorate le fantasie degli altri, indipendentemente dal fatto di vederle folli o impossibili. Ricordatevi le parole di Kazantzakis "Per credere appassionatamente in qualcosa che non esiste ancora, noi lo creiamo.”

Per Saperne di Più

Se sei interessato all'argomento, perchè non conoscerlo più da vicino? La nostra associazione organizza ogni anno un ciclo di conferenze a tema, gratuite e con cadenza mensile. Le stesse sono aperte a tutti (associati e non), non richiedono una preventiva iscrizione e non comportano nessun vincolo per chi decide di parteciparvi.

Elenco Appuntamenti