La Fenomenologia
Pubblicato il 10/03/2015
L’approccio fenomenologico utilizzato da Bert Hellinger si propone di guardare alla realtà così com’è, senza utilizzare particolari criteri di osservazione, senza interpretare ciò che si manifesta, senza cercare di appropriarsi di cose attraverso la comprensione e la formulazione di teorie.
In questo contesto, il termine “reale” non è il contrario di “falso” o di “irreale”, ma di “nascosto”: viene definito reale ciò che non è più nascosto.
Attraverso la fenomenologia permettiamo a qualcosa di nascosto di mostrarsi, di essere percepito, e di divenire realtà. E’ dalla realtà, infatti, e non dalle conoscenze che proviene la forza.
Alla base di questo tipo di approccio vi è quindi la pura osservazione, che è senz’altro più passiva che attiva, in quanto non si basa su alcuna immagine precostituita della persona, ma si limita a osservarla e ad aspettare di vedere ciò che accade.
Di conseguenza, il conduttore di una costellazione non opera seguendo una strategia, ma semplicemente attende di vedere che cosa si manifesta e agisce.
Per Saperne di Più
Se sei interessato all'argomento, perchè non conoscerlo più da vicino? La nostra associazione organizza ogni anno un ciclo di conferenze a tema, gratuite e con cadenza mensile. Le stesse sono aperte a tutti (associati e non), non richiedono una preventiva iscrizione e non comportano nessun vincolo per chi decide di parteciparvi.
Elenco AppuntamentiApprofondimenti Per Argomento
Il counseling
- La Scuola come una montagna
- Aiutare chi?
- Le abilità di Counseling
- Il nuovo triennio della Scuola di Counseling
- La nuova legge sulle Associazioni Professionali
- Ma qual'è la verità?
- Costruire realtà patologiche
- Il Counseling del cuore
- Il linguaggio segreto dell'Eros
La ricerca interiore
- Desiderio di Libertà
- Crisi?
- Felici...perché?
- Il potere della paura
- La fiducia in se stessi
- Che cosa non va nella felicità?
- Disposti a sognare
- Uscire dalla gabbia!
- Lo spazio sacro
- Risvegliarsi in cucina? Perche' no...