Stampa Approfondimento
Il Sistema

Pubblicato il 15/02/2015

Si dice sistema un insieme ordinato e organizzato di elementi in stretto rapporto tra loro, destinati a determinati scopi e finalità.
Il pensiero sistemico non considera l'elemento in se stesso, ma ne studia le relazioni con le altre parti del sistema a cui appartiene.
Il lavoro di Hellinger si basa sull'osservazione della famiglia in quanto sistema: noi siamo figli di genitori che a loro volta hanno avuto dei genitori, che provenivano da famiglie diverse e così via.
Tutto ciò che è accaduto e accade all'interno del sistema familiare agisce sulla famiglia attuale e agirà sulla futura discendenza.
In una costellazione familiare si rende palese l'anima della famiglia, ovvero ciò che la rende proprio quella determinata famiglia e che spesso non corrisponde alle informazioni che si hanno su di essa n‚ alle descrizioni da parte dei suoi singoli componenti.
L'anima della famiglia, infatti, si evolve secondo dinamiche nascoste, che non obbediscono alla legge causa-effetto e che quindi sfuggono a un'indagine condotta secondo canoni razionali.
La costellazione dà spazio all'espressione dell'anima del sistema familiare.
(Mario Franchi)

Per Saperne di Più

Se sei interessato all'argomento, perchè non conoscerlo più da vicino? La nostra associazione organizza ogni anno un ciclo di conferenze a tema, gratuite e con cadenza mensile. Le stesse sono aperte a tutti (associati e non), non richiedono una preventiva iscrizione e non comportano nessun vincolo per chi decide di parteciparvi.

Elenco Appuntamenti